VIR Consulenza
Esploratori per le Imprese
PERsona è un sistema di formazione progettato per far fronte a momenti delicati e potenzialmente destabilizzanti della vita organizzativa: fusioni e acquisizioni, processi di integrazione, fasi di cambiamento culturale, necessità di approntare percorsi di riqualificazione per il personale, crisi di fatturato.
In queste circostanze occorre costruire e rinsaldare la fiducia tra i diversi livelli aziendali, preservare l'engagement, mettere a disposizione di ogni componente dell’Organizzazione gli strumenti per gestire il nuovo e l’incerto restando concentrati sull’obiettivo, diffondere il senso di responsabilità quanto più capillarmente possibile e potenziare la resilienza individuale e aziendale.
Per ottenere tutto questo è necessario far crescere prima di tutto le Persone, la loro soddisfazione per il proprio lavoro, il loro senso di appartenenza. Questo permetterà di sviluppare energie utilizzabili dall’azienda, auto-determinate dall’interno e bottom-up, che facciano leva sulla motivazione e sul potere personale, inteso come capacità di individuare tutte le possibilità d’azione nella situazione critica e di scegliere quale implementare nel modo più sostenibile per la persona e per l’organizzazione.
Il sistema si articola in tre fasi, tradotte in altrettanti moduli di formazione. L’idea è quella di far procedere la Persona dall’acquisizione di consapevolezza all’azione tramite un percorso auto-determinato e perciò responsabilmente vissuto e agito.
Lavorando sulla sua situazione presente, il partecipante inizia un percorso di empowerment correlato ai bisogni riconosciuti in quel momento e, contemporaneamente, interiorizza uno stile spendibile anche nel futuro, di fronte a nuove sfide o in diversi ambiti della vita professionale.
Il vantaggio per l'Organizzazione è nella possibilità di diffondere la responsabilità, su tutti i livelli aziendali, avviando una condivisione profonda di obiettivi, risultati, motivazione e sviluppo fra collaboratori e figure dirigenziali; dal punto di vista del singolo partecipante, la scoperta e l'attualizzazione del proprio potere personale contrastano la percezione del cambiamento come evento da subire.