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Formazione Esperienziale - apprendimento

PROporsi - Un percorso formativo per vendere valore

Molto di più di un corso sulle tecniche di vendita

In tempi di crisi le aziende sono occupate a ottimizzare i costi e a investire le proprie risorse sulle attività che mirano alle vendite, alla crescita o al mantenimento dei fatturati, a un miglioramento della redditività aziendale. Saper proporre la propria Azienda e i suoi prodotti, ma anche se stessi, è un elemento strategico per ampliare le opportunità di crescita.

Il Percorso Formativo PROporsi nasce direttamente dai bisogni che i nostri clienti hanno espresso con frequenza crescente nel corso degli ultimi anni. Realtà di ogni tipo - Istituti di Credito, Multinazionali, grandi aziende e PMI - ci chiedono sempre più spesso di concentrare le attività formative sul miglioramento delle performance commerciali di manager e venditori: PROporsi è la nostra risposta.

Non si tratta di un semplice corso di tecniche di vendita, ma di un iter formativo in più tappe e destinato a tutte le figure professionali che devono appunto proporre sé stesse, la propria azienda, i propri prodotti o servizi a un potenziale cliente, a un partner commerciale o a un’altra realtà aziendale.

PRO = Per Raggiungere l’Obiettivo: come porsi per raggiungere obiettivi commerciali, personali ed aziendali.

Il percorso riguarda due ambiti fondamentali. Da una parte lavora sui temi specifici della psicologia degli acquisti, della negoziazione e della vendita, dall’altra sullo sviluppo e sul miglioramento di alcune competenze trasversali che abbiamo identificato come cruciali in un contesto commerciale. Abbiamo scelto le soft skill in grado di incidere direttamente sulla capacità di vendere valore: il valore dei prodotti e dei servizi, quello del brand, quello di se stessi in quanto consulenti e quello della relazione che si instaurerà con il cliente finale.

Perché un percorso di formazione invece di un corso

Immaginiamo la capacità di raggiungere gli obiettivi commerciali di un professionista come un albero, radicato nel contesto aziendale.
Alla base, come radici, abbiamo le competenze trasversali. In gran parte invisibili in superficie, le soft skill sostengono la volontà di perseguire l’obiettivo e nutrono la capacità di raggiungerlo. La loro robustezza e la loro profondità influenza l’aspetto e la forza dell’intera pianta, nonché il vigore dei suoi rami.
Restando in metafora, possiamo pensare alle competenze negoziali e commerciali come ai rami e alle foglie dell’albero che si protendono verso l’esterno - in un ambiente spesso inclemente e competitivo.
I risultati tangibili sono i frutti: gli obiettivi da raggiungere.

Questa metafora ci aiuta a guardare alla vendita come a un processo complesso, bisognoso di un range di competenze più vasto ed eterogeneo di quello trasferibile in un singolo corso.

L'albero delle competenze per vendere valore

Il percorso in tappe

Fase 1 - Indagine esplorativa

Prima dell’inizio delle attività formative è prevista una fase esplorativa che permetterà a VIR Consulenza di raccogliere i bisogni contingenti dell’azienda e di determinare le priorità su cui intervenire.
Il Percorso PROporsi offre una struttura di base al processo formativo, mentre i contenuti specifici di ogni modulo, le metodologie e le tempistiche vengono di volta in volta calibrati sulle esigenze specifiche dell’Azienda cliente e sull’esperienza della platea dei destinatari.

Fase 2 - Formazione

Il percorso formativo attraverserà le due aree fondamentali individuate dal progetto e si concluderà con l’elaborazione di un piano d’azione per ogni partecipante. Il piano d’azione, in sinergia con gli appositi strumenti per il post-aula forniti dai formatori, li aiuterà a implementare e monitorare i progressi effettivi.

Competenze trasversali per vendere valore

  • Modulo 1 - Comunicare valore e costruire relazioni di valore
  • Modulo 2 - Automotivazione ed empowerment
  • Modulo 3 - Gestire il tempo e lo stress per raggiungere efficacemente l’obiettivo
  • Modulo 4 - Flessibilità e Problem solving
  • Modulo 5 - Engagement - Per raggiungere l’obiettivo insieme

Competenze negoziali e per la vendita

  • Modulo 6 - Psicologia degli acquisti
  • Modulo 7 - Tecniche di vendita
  • Modulo 8 - Competenze negoziali per la vendita

Fase 3 - Follow up

Alla conclusione del percorso formativo, abbiamo previsto un incontro di follow up con i corsisti a sei mesi dalla fine del percorso.

Questo darà ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con i formatori rispetto all’andamento del proprio piano d’azione, valutando come le competenze, le strategie e gli strumenti messi a disposizione dai corsi hanno inciso nel concreto della loro esperienza professionale

Destinatari del percorso formativo:

  • Gruppi Multinazionali
  • Grandi Aziende italiane
  • Istituti bancari e di credito
  • Gruppi assicurativi
  • Enti pubblici
  • PMI
  • Associazioni di categoria
  • Professionisti